Bisogno di aiuto?

Per raggiungere tempestivamente i nostri operatori, il numero da chiamare è sempre il +39 329 2172254

Chiama subito

In caso di lutto

Il Gruppo Palma è reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fornire le prime indicazioni pratiche e la presenza sul posto più celere possibile.

Siamo pronti a fornirti assistenza specifica sulla base del luogo del decesso, per un servizio puntuale e rispettoso del tuo lutto. Abbiamo raccolto in questa pagina le indicazioni sulle operazioni da svolgere in caso di decesso.

L’impresa funebre Roberto Palma rimane a disposizione per la fornitura di tutti i moduli necessari, al numero dedicato +39 329 217 2254

 

dove e come

 

In casa

Qualora il decesso avvenga in abitazione, nei giorni feriali sarà necessario telefonare al medico curante per la compilazione della constatazione di morte e il modulo ISTAT. Se il decesso avviene invece nei giorni festivi, o tra le ore 19.00 e le ore 7.00 del mattino sarà necessario telefonare alla Guardia Medica per la constatazione di morte e dalle ore 8.00 del primo giorno feriale successivo al medico curante per il modulo ISTAT.

In caso di cremazione, il medico curante dovrà compilare anche la dichiarazione che il decesso non costituisce reato ed il deceduto è o non è portatore di pacemaker o apparecchi similari. Successivamente, la nostra agenzia funebre organizzerà le varie fasi della cerimonia delle esequie secondo le vostre volontà, comunicando alla medicina legale i dati del decesso.

 

In ospedale

Se il decesso avviene in ospedale, in Case di Riposo o RSA il Personale Sanitario si occuperà della redazione di tutti i moduli e referti medici, mentre il Gruppo Palma si accerterà della corretta procedura, a seconda del posto di ricovero in cui si trova la salma, e delle varie prenotazioni per il disbrigo delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento del servizio funebre.

Nelle prime ore dal decesso è inoltre possibile richiedere il trasporto a cassa aperta dal luogo del decesso ad altro luogo, purché le condizioni igienico-sanitarie lo consentano. Si procederà quindi alla preparazione della camera ardente con gli accessori da voi scelti ed alla composizione della salma.

⚠ Attenzione. Diffidate di chi presso una struttura sanitaria, pubblica o privata, tenta di indirizzarvi sulla scelta dell’impresa funebre. Tale scelta deve essere fatta in totale libertà, non esistono imprese funebri convenzionate o appaltatrici in ospedale o case di cura.

In un luogo pubblico

Nel caso il decesso avvenga in un luogo pubblico, devono intervenire le forze dell’ordine e chiamare un medico necroscopo per effettuare le analisi del caso. Solo dopo aver avuto il parere positivo dal procuratore, il corpo potrà essere portato in un altro luogo. Il Gruppo Palma si occuperà di prenotare la visita della Medicina Legale e di pianificare i funerali nel modo a voi più gradito. Ci occuperemo di ogni passaggio, dagli accordi con il Parroco per il Santo Rosario e la funzione del giorno del funerale, alla stampa ed affissione dei manifesti, fino alla prenotazione dell’orario del funerale con il Comune e la descrizione della destinazione della salma (tumulazione, inumazione o cremazione).