Preparazione salma

Il nostro personale qualificato avrà il compito di procedere con le operazioni che sono necessarie per rendere la salma idonea all’esposizione nella camera ardente.

Tanatoprassi

Igiene e conservazione

 

Tanatoestetica

Cura e aspetto del defunto

Il nostro scopo

Donare al defunto un aspetto sereno, per i cari che vorranno porgergli l’ultimo saluto.

Agiamo con competenza ma anche con delicatezza e sensibilità , per avere rispetto del dolore dei parenti e del defunto. La preparazione di una salma avviene secondo fasi ben distinte, dette tanatoprassi e tanatoestetica. Mentre la prima si occupa della preservazione del corpo, la tanatoestetica è composta da diverse operazioni che hanno lo scopo di conferire al defunto un’espressione di serenità e pace. Per questo il corpo viene ricomposto, pulito e trattato affinchè si mostri in maniera consona.

IGIENE E TOELETTATURA

Questa operazione viene eseguita sia per rendere il corpo gradevole alla vista, sia per nascondere eventuali segni evidenti lasciati dal decesso, come lividi o ferite.

Il corpo viene lavato e rasato, ed opportunamente trattato secondo le differenti esigenze, al fine di evitare fuoriuscite di liquidi, o cedimenti che pregiudichino l’esposizione.

VESTIZIONE

Il corpo viene posizionato all’ interno del cofano funebre scelto in posizione supina, con le mani bene in vista.

Per questo, i nostri professionisti si occuperanno di pulire a fondo mani ed unghie, correggendo gli inestetismi, per mostrarle curate e pulite.

INCASSAMENTO

Donare al defunto un aspetto sereno, per i cari che vorranno porgergli l’ultimo saluto.

Agiamo con competenza ma anche con delicatezza e sensibilità , per avere rispetto del dolore dei parenti e del defunto. La preparazione di una salma avviene secondo fasi ben distinte, dette tanatoprassi e tanatoestetica. Mentre la prima si occupa della preservazione del corpo, la tanatoestetica è composta da diverse operazioni che hanno lo scopo di conferire al defunto un’ espressione di serenità e pace. Per questo il corpo viene ricomposto, pulito e trattato affinchè si mostri in maniera consona.

COSMESI E PETTINATURA

Come ultimo passaggio, viene eseguito un intervento di make-up, volto a donare il giusto colorito al volto ed un aspetto sereno al defunto.

I nostri professionisti usano prodotti specifici dedicati alla cosmesi funebre, in modo da trattare in maniera corretta la pelle del defunto, che è caratterizzata da una forte disidratazione. Anche in questa fase, agiremo con tatto e nel pieno rispetto della situazione, senza stravolgere i tratti somatici del viso. Anche i capelli saranno pettinati e riordinati, in vista dell’esposizione alle persone care.